Il 25 giugno 2012 è la data in cui viene ufficialmente costituita l’associazione sportiva denominata Football Club Dilettantistico Angerese per volontà dei propri soci fondatori.

Il 29 giugno 2012 prende forma giuridica l’associazione attraverso la registrazione dell’atto costitutivo presso l’Ufficio di registro del comune di Gavirate. Il 21 luglio 2012 viene convocata la prima assemblea ordinaria in cui vengono identificate ed attribuite le cariche ai soci e viene eletto il Presidente. Un breve excursus di date per un progetto volto a riportare il nome “Angerese” nel mondo del dilettantismo calcistico della provincia varesina.

Il logo scudato scelto come stemma dell’associazione, oltre a racchiudere i colori sociali rosso e blu propri di Angera, evidenzia l’anno di fondazione secondo i caratteri romani, MMXII: una doverosa menzione volta a ricordare i trascorsi del calcio angerese, a creare una sorta di ponte temporale tra quel lontano 1913 in cui nacque la società di calcio Angerese, poi scomparsa per mille vicissitudini, e i nostri giorni. Un mondo antico, un’altra vita, un calcio diverso ma con un denominatore comune: la passione vera e sana per il pallone. Il calcio da palcoscenico lo lasciamo ad altri, non è il nostro pane quotidiano, così come non ci appartengono l’ipocrisia e la volontà d’apparire ad ogni costo. L’amicizia, il rispetto, l’abnegazione, il cuore nascono sui nostri campi di periferia, crescono nel vivere la quotidianità dello stare insieme, tra i muri di uno spogliatoio freddo e umido, stantio come il pane dimenticato in un cassetto, ma che trasuda storia, che può raccontare mille aneddoti ed iperboli di vita passata, in un campo d’erba e di terra ridotto allo stremo dal calpestio dei tacchetti che ogni giorno lo solcano e lo segnano impietosi, ma che ogni anno risorge pronto ad accogliere i suoi gladiatori. Il nostro campo, da sempre. Sono questi i valori che condividiamo e su cui si fonda il nostro credo. F.C.D. Angerese rappresenta il punto d’incontro di persone che hanno vissuto il mondo del calcio di provincia a 360 gradi e che desiderano alacremente continuare a sperimentarlo trasmettendo il proprio entusiasmo e suscitando emozioni ed interesse.